Founder & CEO
Laura Cesaro
Voglio dedicare questo progetto a quanti sono riusciti a farmi innamorare nuovamente del Latino e del Greco, ogni qualvolta li stavo per abbandonare. Agli zii Fulvio e Maurizia, nonostante la sveglia alle sei del mattino, con loro ho riscoperto la mia passione per il mondo antico nel momento in cui volevo lasciare il Liceo Classico. Alla Professoressa Sartori, che a 16 anni mi ha fatto leggere Memorie di Adriano, e per la prima volta mi ha portata a considerare che anch’io avrei potuto studiare Lettere Classiche. A Lara la quale, durante l’università, fra un panino e l’altro, sulle spiagge di Livorno mi spiegava le regole dell’accento. Spero che, alla pari di queste persone con me, Sirius possa contribuire a suscitare l’amore per il mondo antico in quegli studenti che si sentono fuori posto e non all’altezza.
Co-Founder & C.O.O.
Miriam Torregrossa
Sono laureata in Archeologia e Storia dell’Arte ma ho continuato il mio percorso accademico dedicandomi al marketing e alla comunicazione. SiriusGame mi permette di portare avanti l’amore per il mondo antico, per la sua storia e cultura e quello per il mondo moderno, con le nuove tecnologie e i nuovi media. Da ex studentessa di un liceo classico non è difficile per me empatizzare con quanti oggi si trovano in difficoltà con le materie umanistiche. Penso davvero che questo progetto possa fare la differenza nella vita di tanti studenti e sicuramente l’ha fatta nella mia.
Head of Design
Fabiana Gubitosa
Castellanetana di nascita e milanese d’adozione.
Mi sono laureata al Politecnico di Bari in Disegno industriale per poi conseguire la laurea specialistica in Design della Comunicazione alla Naba di Milano.
Sono entusiasta di fare parte di un gruppo così giovane, fresco ed appassionato, che ogni giorno mi da la possibilità di imparare e sperimentare! Raccontare il mondo antico in chiave moderna attraverso la comunicazione grafica è una sfida che affronto con passione e curiosità.
Pedagogical Research & Development
Irene Di Gioia
Ho conseguito la laurea triennale in Lettere classiche e quella magistrale in Didattica della lingua italiana per stranieri. Ora sto svolgendo il mio dottorato presso l’università di Gottinga, dove analizzo l’impatto a lungo termine dell’utilizzo di Sirius Game. Le mie due grandi passioni sono proprio il Greco e la didattica. È grazie a Sirius Game se posso finalmente unirle e dedicarmi a tempo pieno a entrambe! Penso sia fondamentale riscoprire le lingue classiche alla luce delle nuove tecnologie perché imparare significa anche inventare nuovi percorsi. lo sono pronta alla sfida, e tu?
Formazione Docenti
Cristiana Caserta
Sono una docente di latino e greco, formatrice e ricercatrice indipendente. Il mio campo di studi è la lingua e letteratura greca, di cui ho studiato i problemi della comunicazione, della ricezione, del libro e della lettura. Quello che mi piace fare è ispirare alunni e docenti e farli avvicinare (o riavvicinare) al mondo antico con curiosità e stupore, vincendo pregiudizi e stereotipi. Per questo penso a una didattica il più possibile innovativa, che sfrutti il potenziale delle tecnologie e del gaming per stimolare l’autonomia, la creatività, il piacere della scoperta.
African Studies
Surayya Adam
Appassionata di studi africani e dell’insegnamento di questi nelle scuole di secondo grado, considero Sirius Game un modello di apprendimento delle nuove dinamiche pedagogiche di Play Learning che ben si sposa con gli studi di diversity inclusion. Lavorare in un ambiente moderno e stimolante mi da la possibilità di arricchire il mio background e sviluppare le conoscenze e competenze necessarie per sviluppare l’apprendimento degli studi africani all’interno di questo progetto.
Video editor
Giovanni Gonzo Fedel
Sono nato e cresciuto in Trentino tra le montagne ed i laghi. Dopo il Liceo Classico mi sono spostato a Bolzano per conseguire la laurea in Disegno Industriale, qui ho conosciuto il mondo delle animazioni e delle grafiche in movimento, un ambito del design che mi appassiona molto. Nel mio percorso spesso mi distraevo dallo studio ed ero sempre alla ricerca di attività che consideravo più stimolanti. Nel team di Sirius Game posso contribuire a rendere l'apprendimento più coinvolgente per chi a volte non trova la motivazione giusta.
Social Media Manager
Emanuela Rossi
Sono una studentessa alla facoltà di Comunicazione, Media e Pubblicità dell'università Iulm di Milano. Le mie passioni sono la musica e la comunicazione, aree che mi appassionano per l’impatto positivo che possono avere sulle persone. Ho effettuato il mio tirocinio curriculare con Sirius Game, durante il quale ho coltivato la mia creatività e sono felice di essere rimasta a far parte del team dopo la sua conclusione.
Head of Classics Department
Giovanni Andrisani
Ho conseguito la laurea triennale in Lettere classiche all’università "Federico II" di Napoli e la laurea magistrale in Filologia e storia dell'Antichità alla Scuola Normale superiore di Pisa. Dal 2017 sono dottorando presso l'Università di Genova, dove sto portando a termine una tesi incentrata sulla fortuna del mito di Achille nella letteratura latina di età imperiale. Mi sono unito al team di Sirius dai primi momenti, e sono il responsabile tecnico per la lingua e la cultura latina. Ho scelto questo progetto perché ritengo importante uscire dal linguaggio chiuso degli addetti ai lavori e trasmettere un'immagine tridimensionale e a colori del mondo antico.
Tirocinanti
Desideri conseguire il tuo tirocinio curriculare con il nostro team? Scrivi a lauracesaro@siriusgame.it.
Tirocinante
Alessia Ceoloni
Ho deciso di svolgere il mio tirocinio curriculare per la laurea in Scienze Psicologiche per la formazione dell'Università di Verona all'interno del progetto SiriusGame, dove supporto lo sviluppo della pedagogia al fine di un miglior apprendimento del Latino non solo dal punto di vista educativo ma anche e soprattutto sociale con particolare riferimento al contesto dell’inclusione.
Tirocinante
Camilla Bonsaver
Sono una studentessa del corso di laurea in Scienze psicologiche per la formazione, presso l’Università di Verona, e ho deciso di svolgere il mio tirocinio curricolare prendendo parte al progetto SiriusGame. Ho scelto di entrare nel team di Sirius, trovando persone molto affabili e disponibili, in quanto sono rimasta affascinata dall’impronta moderna e innovativa che la piattaforma è riuscita a dare al mondo antico del Latino.
Tirocinante
Francesco Di Cursi
In quanto studente del corso di laurea magistrale in Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa, come realtà in cui svolgere il tirocinio curricolare ho scelto Sirius Game, un'iniziativa volta alla modernizzazione della didattica. Attraverso Sirius, infatti, gli studenti possono riscoprire le materie umanistica in una dimensione ludica, collettiva e soprattutto attuale.
Partners
In SiriusGame crediamo nell’importanza della collaborazione. Siamo dunque orgogliosi di avere come partners delle realtà di eccellenza, che condividono i nostri valori.
Melazeta
Sviluppo e Design piattaforma SiriusGame
Ritmo S.A.S.
Studio di Consulenza
Lithodomos
Sviluppo Realtà Virtuale