Il team - Sirius

Il team

laura
Laura
Founder & CEO
Laura Cesaro

Voglio dedicare questo progetto a quanti sono riusciti a farmi innamorare nuovamente del Latino e del Greco, ogni qualvolta li stavo per abbandonare. Agli zii Fulvio e Maurizia, nonostante la sveglia alle sei del mattino, con loro ho riscoperto la mia passione per il mondo antico nel momento in cui volevo lasciare il Liceo Classico. Alla Professoressa Sartori, che a 16 anni mi ha fatto leggere Memorie di Adriano, e per la prima volta mi ha portata a considerare che anch’io avrei potuto studiare Lettere Classiche. A Lara la quale, durante l’università, fra un panino e l’altro, sulle spiagge di Livorno mi spiegava le regole dell’accento. Spero che, alla pari di queste persone con me, Sirius possa contribuire a suscitare l’amore per il mondo antico in quegli studenti che si sentono fuori posto e non all’altezza.

Co founder & COO
Elisa Ferrarini

Mi occupo di comunicazione in diversi ambiti e forme, ma da sempre ammiro i pionieri che riescono a trovare nuovi modi per trasmettere il loro messaggio alle persone. Per questo motivo, fin da quando SiriusGame era solo un’idea ho creduto in questo progetto, trovandolo estremamente stimolante. Come tanti liceali, ho subìto la pressione di aspettative altissime, che non sempre sono riuscita a soddisfare. Avrei desiderato avere un mezzo moderno, semplice e accattivante che mi consentisse di apprendere delle materie tanto affascinanti, quanto complesse, come il latino e il greco. Oggi Sirius può esserlo per chi crede di non essere all'altezza, ma che ha solo bisogno di trovare il proprio modo di imparare.

elisa
elisa
giovanni
Giovanni
Co founder & Head of Classics department
Giovanni Andrisani

Ho conseguito la laurea triennale in Lettere classiche all’università "Federico II" di Napoli e la laurea magistrale in Filologia e storia dell'Antichità alla Scuola Normale superiore di Pisa. Dal 2017 sono dottorando presso l'Università di Genova, dove sto portando a termine una tesi incentrata sulla fortuna del mito di Achille nella letteratura latina di età imperiale. Mi sono unito al team di Sirius dai primi momenti, e sono il responsabile tecnico per la lingua e la cultura latina. Ho scelto questo progetto perché ritengo importante uscire dal linguaggio chiuso degli addetti ai lavori e trasmettere un'immagine tridimensionale e a colori del mondo antico.

Co founder & CFO
Filippo Piovani

Ho conseguito una Laurea Triennale in Economia Aziendale e quella specialistica in Economia e Legislazione d’impresa all’università di Verona. Dal 2017 collaboro con lo studio di consulenza e formazione Cesaro&Associati. Ho deciso di partecipare al progetto Sirius come CFO, perché contribuire ad un progetto che sponsorizza modalità di apprendimento che permettano di sviluppare le proprie passioni e non solo delle ansie mi rende orgoglioso. Se qualcuno avesse creato un modo per fare questo quando ero tra i banchi di scuola ne sarei stato contento e sono altrettanto contento di dare il mio contributo affinché questa filosofia non sia più l’eccezione, ma la norma.

filippo
filippo

Collaboratori interni

Archeologa

Miriam Torregrossa

L’amore per l’Antico mi accompagna fin da quando alle elementari ci raccontarono di Tutankhamon. Da quel giorno, ogni volta che qualcuno mi chiedeva cosa volessi fare da grande, rispondevo: “l’archeologa!”. È bello avere una passione da tutta la vita, ma ancora più bello è condividere la tua passione con gli altri. Io spero di riuscirci! Perché senza il passato, che futuro ci attende?

Graphic designers

Alessandro&Fabiana

Siamo due graphic designer, laureati in Design della Comunicazione alla NABA di Milano e ci occupiamo della parte visual del progetto. Arrivati nel team Sirius un po’ per caso. Ma non è forse così che nascono le collaborazioni migliori? Siamo entusiasti di fare parte di un gruppo così giovane, fresco e appassionato, che ogni giorno ci offre la possibilità di imparare e sperimentare! Per noi raccontare il mondo antico in chiave moderna attraverso la comunicazione grafica, è una sfida che affrontiamo con passione e curiosità.

Copy

Giovanni

Ghandi, Asimov, Natalia Estrada, questi sono solo alcuni dei nomi che ho memorizzato nel corso della mia vita. Sono nato probabilmente nel 1564 a Straford-upon-Avon e fin dalla giovinezza mi sono dedicato a quelle che tuttora sono le mie grandi passioni: scrivere e sopravvivere per il rotto della cuffia a comuni malanni di stagione. Ho capito di essere portato per il mondo della comunicazione quando, ad una festa, fui l'unico a non provare vergogna nel prenotare le pizze al telefono. Il mio rapporto con il latino ? Due parole: Caius Cosades.

Proofreader

Antonio

Ho conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche all’Università Federico II e sono attualmente iscritto al corso di studio magistrale in Filologia, letterature e civiltà del mondo antico della stessa università. Sono perfezionando in Forme letterarie tra antico e moderno presso l’Ateneo di Napoli. Nel team Sirius sono il correttore di bozze dei contenuti. Con grande entusiasmo mi sono unito a questa squadra perché sono convinto che le lingue classiche possono e devono essere patrimonio di tutti e, tra l’altro, trovo molto stimolante e necessario un nuovo approccio didattico e multimediale che possa far appassionare quante più persone possibili.

Tirocinanti

Desideri conseguire il tuo tirocinio curriculare con il nostro team? Scrivi a lauracesaro@siriusgame.it.

Tirocinante

Alessia Ceoloni

Ho deciso di svolgere il mio tirocinio curriculare per la laurea in Scienze Psicologiche per la formazione dell'Università di Verona all'interno del progetto SiriusGame, dove supporto lo sviluppo della pedagogia al fine di un miglior apprendimento del Latino non solo dal punto di vista educativo ma anche e soprattutto sociale con particolare riferimento al contesto dell’inclusione.

Tirocinante

Camilla

Sono una studentessa del corso di laurea in Scienze psicologiche per la formazione, presso l’Università di Verona, e ho deciso di svolgere il mio tirocinio curricolare prendendo parte al progetto SiriusGame. Ho scelto di entrare nel team di Sirius, trovando persone molto affabili e disponibili, in quanto sono rimasta affascinata dall’impronta moderna e innovativa che la piattaforma è riuscita a dare al mondo antico del Latino.

Partners

In SiriusGame crediamo nell’importanza della collaborazione. Siamo dunque orgogliosi di avere come partners delle realtà di eccellenza, che condividono i nostri valori.

logo melazeta
Melazeta

Sviluppo e Design piattaforma siriusgame

logo untag
Untag

Social media strategist e Digital communication

logo cesaro
Ritmo S.A.S.

Studio di Consulenza

logo lithodomos
Lithodomos

Sviluppo Realtà Virtuale

Sei un docente? Contattaci e porta il progetto nella tua scuola. Contattaci