Il team - Sirius

Il team

Laura
Laura
Founder & CEO
Laura Cesaro

Voglio dedicare questo progetto a quanti sono riusciti a farmi innamorare nuovamente del Latino e del Greco, ogni qualvolta li stavo per abbandonare. Agli zii Fulvio e Maurizia, nonostante la sveglia alle sei del mattino, con loro ho riscoperto la mia passione per il mondo antico nel momento in cui volevo lasciare il Liceo Classico. Alla Professoressa Sartori, che a 16 anni mi ha fatto leggere Memorie di Adriano, e per la prima volta mi ha portata a considerare che anch’io avrei potuto studiare Lettere Classiche. A Lara la quale, durante l’università, fra un panino e l’altro, sulle spiagge di Livorno mi spiegava le regole dell’accento. Spero che, alla pari di queste persone con me, Sirius possa contribuire a suscitare l’amore per il mondo antico in quegli studenti che si sentono fuori posto e non all’altezza.

Head of Sales & Marketing
Miriam Torregrossa

Sono laureata in Archeologia e Storia dell’Arte ma ho continuato il mio percorso accademico dedicandomi al marketing e alla comunicazione. SiriusGame mi permette di portare avanti l’amore per il mondo antico, per la sua storia e cultura e quello per il mondo moderno, con le nuove tecnologie e i nuovi media. Da ex studentessa di un liceo classico non è difficile per me empatizzare con quanti oggi si trovano in difficoltà con le materie umanistiche. Penso davvero che questo progetto possa fare la differenza nella vita di tanti studenti e sicuramente l’ha fatta nella mia.

Miriam
Miriam avatar
Giovanni
Giovanni
Co founder & Head of Classics department
Giovanni Andrisani

Ho conseguito la laurea triennale in Lettere classiche all’università "Federico II" di Napoli e la laurea magistrale in Filologia e storia dell'Antichità alla Scuola Normale superiore di Pisa. Dal 2017 sono dottorando presso l'Università di Genova, dove sto portando a termine una tesi incentrata sulla fortuna del mito di Achille nella letteratura latina di età imperiale. Mi sono unito al team di Sirius dai primi momenti, e sono il responsabile tecnico per la lingua e la cultura latina. Ho scelto questo progetto perché ritengo importante uscire dal linguaggio chiuso degli addetti ai lavori e trasmettere un'immagine tridimensionale e a colori del mondo antico.

Co founder & COO
Elisa Ferrarini

Mi occupo di comunicazione in diversi ambiti e forme, ma da sempre ammiro i pionieri che riescono a trovare nuovi modi per trasmettere il loro messaggio alle persone. Per questo motivo, fin da quando SiriusGame era solo un’idea ho creduto in questo progetto, trovandolo estremamente stimolante. Come tanti liceali, ho subìto la pressione di aspettative altissime, che non sempre sono riuscita a soddisfare. Avrei desiderato avere un mezzo moderno, semplice e accattivante che mi consentisse di apprendere delle materie tanto affascinanti, quanto complesse, come il latino e il greco. Oggi Sirius può esserlo per chi crede di non essere all'altezza, ma che ha solo bisogno di trovare il proprio modo di imparare.

Elisa
Elisa
cristiana
cristiana
Collaboratrice per la Formazione Docenti
Cristiana Caserta

Sono una docente di latino e greco, formatrice e ricercatrice indipendente. Il mio campo di studi è la lingua e letteratura greca, di cui ho studiato i problemi della comunicazione, della ricezione, del libro e della lettura. Quello che mi piace fare è ispirare alunni e docenti e farli avvicinare (o riavvicinare) al mondo antico con curiosità e stupore, vincendo pregiudizi e stereotipi. Per questo penso a una didattica il più possibile innovativa, che sfrutti il potenziale delle tecnologie e del gaming per stimolare l’autonomia, la creatività, il piacere della scoperta.

Collaboratrice di Didattica & Pedagogia
Irene Di Gioia

Ho conseguito la laurea triennale in Lettere classiche e quella magistrale in Didattica della lingua italiana a stranieri. Fra qualche mese comincerò un dottorato in Germania in Didattica del greco antico. Strano a pensarsi, ma le mie due grandi passioni sono proprio il greco e la didattica. È grazie a SiriusGame se posso finalmente unirle e dedicarmi a tempo pieno a entrambe! All'interno di Sirius mi occupo della coordinazione della didattica e del percorso di greco antico. Penso sia fondamentale riscoprire le lingue classiche alla luce delle tecnologie perché tale unione ci fa capire che imparare significa anche inventare nuovi percorsi, lo sono pronta alla sfida, e tu?

irene
irene avatar
roberta
roberta
Collaboratrice Contenuti di Latino
Roberta Manfrecola

Ho conseguito la laurea magistrale in Filologia, letterature e civiltà del mondo antico all’Università di Napoli Federico II. Sono appassionata di paleografia greca e papirologia ercolanese che ho approfondito durante e dopo il periodo universitario. In questi anni ho avuto modo di avvicinarmi al campo della Digital humanities, un settore che arricchisce e facilita lo studio della filologia. Far parte del Team di Siriusgame mi permette non solo di coltivare la passione per la cultura classica che mi accompagna fin dai primi anni del liceo ma anche di sperimentare nuove tecniche di insegnamento alla luce di strumenti innovativi.

Diversity and Inclusion Advisor
Leaticia Ouedraogo

Ho conseguito la laurea triennale in Lingue e Relazioni Internazionali all’Università Ca’ Foscari di Venezia e il master di ricerca di Geografia all’Ecole Normale Supérieure di Parigi, specializzandomi in dinamiche dei paesi emergenti e in via di sviluppo. In parallelo, sono anche un’attivista antirazzista e una scrittrice.

All’interno del progetto di SiriusGame agisco in quanto consulente Diversity&Inclusion. È, per me, un’opportunità di lavorare con un team molto aperto e concretamente impegnato nella riflessione sul valore delle diversità e sulle modalità per includerle nella nostra etica di lavoro e nei servizi offerti alla Community di Sirius. Assieme, implementiamo processi di decostruzione volti a rendere SiriusGame una piattaforma accogliente, accessibile e rappresentativa per il maggior numero di persone.

Leaticia
Leaticia avatar
Leaticia
Fabiana avatar
Graphic Designer
Fabiana Gubitosa

Castellanetana di nascita e milanese d’adozione.
Mi sono laureata al Politecnico di Bari in Disegno industriale per poi conseguire la laurea specialistica in Design della Comunicazione alla Naba di Milano. Sono entusiasta di fare parte di un gruppo così giovane, fresco ed appassionato, che ogni giorno mi da la possibilità di imparare e sperimentare! Raccontare il mondo antico in chiave moderna attraverso la comunicazione grafica è una sfida che affronto con passione e curiosità.

Tirocinanti

Desideri conseguire il tuo tirocinio curriculare con il nostro team? Scrivi a lauracesaro@siriusgame.it.

Tirocinante

Alessia Ceoloni

Ho deciso di svolgere il mio tirocinio curriculare per la laurea in Scienze Psicologiche per la formazione dell'Università di Verona all'interno del progetto SiriusGame, dove supporto lo sviluppo della pedagogia al fine di un miglior apprendimento del Latino non solo dal punto di vista educativo ma anche e soprattutto sociale con particolare riferimento al contesto dell’inclusione.

Tirocinante

Camilla

Sono una studentessa del corso di laurea in Scienze psicologiche per la formazione, presso l’Università di Verona, e ho deciso di svolgere il mio tirocinio curricolare prendendo parte al progetto SiriusGame. Ho scelto di entrare nel team di Sirius, trovando persone molto affabili e disponibili, in quanto sono rimasta affascinata dall’impronta moderna e innovativa che la piattaforma è riuscita a dare al mondo antico del Latino.

Partners

In SiriusGame crediamo nell’importanza della collaborazione. Siamo dunque orgogliosi di avere come partners delle realtà di eccellenza, che condividono i nostri valori.

logo melazeta
Melazeta

Sviluppo e Design piattaforma SiriusGame

logo untag
Untag

Social media strategist e Digital communication

logo cesaro
Ritmo S.A.S.

Studio di Consulenza

logo lithodomos
Lithodomos

Sviluppo Realtà Virtuale

avatar
Sei un docente?
Contattaci e porta il progetto nella tua scuola.
Contattaci