TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO
1. Che cos’è questo documento?
Benvenuto su SiriusGame, siamo felici di averti con noi. Mettiti comodo e divertiti, ma non dimenticare di seguire le nostre regole della casa. Questo documento costituisce il nostro regolamento o ciò che noi chiamiamo ufficialmente i termini e condizioni del servizio (di seguito “Termini”). Utilizzando SiriusGame, dichiari di accettare i Termini.
2. Che cos’è SiriusGame?
SiriusGame è una piattaforma E-Learning basata sul paradigma della c.d. “gamification” (di seguito, “Piattaforma” o “Videogioco”). L’obiettivo della Piattaforma è quello di offrire un servizio di didattica inclusiva in grado di favorire - con un approccio innovativo - l’apprendimento della lingua latina (di seguito, “Servizio”). Il Servizio è fornito da Ritmo S.a.s. di Franco Cesaro & C., con sede in Marano di Valpolicella (VR), Via Progni, C.F. e P.IVA 03004490235.
3. Tipologie di Utenti
Le tipologie di utenti (di seguito, “Utente” o “Utenti”) che operano nella Piattaforma possono suddividersi in:
- “Studente”: il soggetto che si iscrive alla Piattaforma per poter usufruire del Servizio;
- “Tutore/genitore”: il soggetto che esercita la responsabilità genitoriale, e/o gestisce gli interessi dello Studente ed effettua il pagamento ;
- “Docente”: il soggetto che segue e supporta lo Studente nel corso del Servizio.
4. Tipologie di Abbonamento
Puoi effettuare l’abbonamento (di seguito, “Abbonamento”) al Servizio acquistando pacchetti che comprendono differenti caratteristiche:
- il pacchetto “Play”, servizio base che oltre all’accesso completo al Servizio, prevede la possibilità di richiedere un aiuto a settimana (ad esempio, traduzione e spiegazione di un esercizio). Con il pacchetto Play potrai inoltre provare, per una sola volta, l’esperienza della realtà virtuale;
- con il pacchetto “Virtual Play” potrai usufruire di tutte le caratteristiche del pacchetto Play, con l’aggiunta della possibilità di utilizzare, senza limitazione alcuna, la realtà virtuale;
- il pacchetto “Intensive” comprende tutte le caratteristiche dei pacchetti Play e Virtual Play. Avrai inoltre a disposizione cinque richieste di aiuto a settimana.
I corrispettivi relativi a ciascun piano di Abbonamento, così come le eventuali promozioni e scontistiche, sono indicati nella sezione Abbonamenti della Piattaforma.
5. Registrazione alla Piattaforma
Registrazione dello Studente
La fase di registrazione alla Piattaforma richiede l’inserimento della tua data di nascita. In seguito, dovrai inserire il tuo nome, il tuo cognome, il tuo indirizzo email, il nickname che vorrai utilizzare e scegliere una password. Se sei uno Studente di età inferiore a 14 anni, per effettuare la registrazione dovrai necessariamente inserire l’indirizzo di posta elettronica del tutore/genitore. Devi essere onesto con noi, fornendo informazioni veritiere e accurate. È vietato utilizzare informazioni false o impersonare un altro individuo tramite il proprio account.
Mail di conferma
Una volta inseriti i dati, dovrai cliccare sul pulsante “Registrati” ed attendere una mail di conferma: controlla la tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma.
Periodo di prova
Una volta convalidata la registrazione, per lo Studente partirà un periodo di prova di 7 (sette) giorni durante il quale sarà possibile provare le funzionalità del Servizio.
Registrazione del Tutore/Genitore
Scaduto il periodo di prova, per continuare ad utilizzare il Servizio lo Studente dovrà sottoscrivere l’Abbonamento. A tal fine, il Tutore/Genitore dovrà necessariamente iscriversi alla Piattaforma, accedendo alla sezione “Tutore/Genitore” e inserendo il proprio nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e città di residenza, un indirizzo email, (facoltativamente) un indirizzo di posta elettronica certificata e scegliere una password. Se sei minorenne, soltanto il Tutore/Genitore può procedere con la sottoscrizione ed il relativo pagamento dell’Abbonamento.
6. Pagamenti e Fatturazione
Primo pagamento
Il pagamento potrà essere perfezionato, dal Tutore/Genitore o direttamente da te, qualora tu fossi maggiorenne, tramite “PayPal”.
Al momento del primo pagamento, si dovrà cliccare sul pulsante “Prosegui con l’acquisto” e seguirà un reindirizzamento presso il sito di PayPal. Si dovranno dunque inserire le credenziali del proprio account PayPal e acconsentire all’addebito automatico.
Pagamenti successivi
I successivi pagamenti si perfezioneranno automaticamente con cadenza mensile, quadrimestrale o annuale, a seconda del piano di Abbonamento sottoscritto. Il primo pagamento così come i pagamenti successivi, non sono in nessun caso rimborsabili.
Fatturazione
Una volta ricevuto il pagamento, verranno inviate all’indirizzo email comunicato dal Tutore/Genitore le relative fatture. Le stesse saranno altresì disponibili in formato “pdf” nella sezione “Pagamenti” dell’Area Riservata.
7. Codici e Buoni Sconto
Codice Classe
La tua scuola potrebbe fornirti un codice (di seguito, “Codice Classe”) tramite il quale potrai iscriverti alla Piattaforma e vivere assieme ai tuoi compagni di classe l’esperienza del Videogioco. Usufruendo del Codice Classe non dovrai sottoscrivere nessun Abbonamento: pensa a tutto la tua scuola!
Codici Sconto
SiriusGame potrà offrire una serie di buoni promozionali (di seguito, “Codice Sconto” o “Codici Sconto”) utilizzabili per la sottoscrizione dell’Abbonamento ad un prezzo ridotto. Ciascun Codice Sconto è rappresentato da un codice alfanumerico, esprime un valore in Euro ed è valido sino alla data di scadenza indicata nello stesso. Il Codice Sconto non è:
- rimborsabile o convertibile in euro;
- utilizzabile parzialmente o secondo modalità che comportino il completo riscatto del buono in fasi successive;
- cedibile in quanto è legato al singolo account dello Studente;
- cumulabile con altri codici (per ogni acquisto potrai utilizzare uno ed un solo buono).
8. Funzionamento del Servizio
Il Servizio è strutturato sotto forma di differenti “Avventure”, suddivise a loro volta in “Moduli”, ciascuno composto da quattro livelli di diversa difficoltà. Lo Studente dovrà rispondere correttamente al 60% delle domande prima di sbloccare il livello successivo. Il completamento del livello finale consentirà di completare l’intero Modulo.
Tipologia di interazioni
Esistono due tipologie di interazioni che ti permettono di vivere l’esperienza gamificata del Videogioco e ti consentono di guadagnare punti esperienza (“Punti Esperienza” o “PE”):
- il completamento delle Avventure didattiche;
- traduzioni e aiuti forniti ad altri Utenti.
Tipologie di esercizi
Le prove che dovrai affrontare per salire di livello e guadagnare PE comprendono quiz a scelta multipla o “vero o falso”, esercizi di analisi logica, traduzioni, esercizi di completamento o di ordinamento delle parole.
9. Livelli e Punti Esperienza
L’acquisizione di PE permette allo Studente di salire di livello. Al raggiungimento di un determinato livello, acquisirai un titolo che ti accompagnerà per tutte le attività che svolgerai nella Piattaforma:
- Noviziə (livello 0);
- Apprendista (livello 5);
- Sapiente (livello 10);
- Maestrə (livello 15).
- Guida (livello 20).
- Onnisciente (livello 25).
Acquisizione PE
Con l’acquisizione di PE è possibile:
- ottenere le “Coins” (la moneta retributiva tipica del Videogioco);
- ricaricare l’utilizzo delle “Artes” (ricompense che offrono alcuni vantaggi nello svolgimento degli esercizi o in altre sezioni della Piattaforma);
- utilizzare outfits alternativi.
Classifiche
Nel caso di utilizzo del Codice Classe, sulla base dei PE acquisiti da ciascuna classe, verranno stilate delle classifiche che metteranno in comparazione i risultati raggiunti da altre classi, anche di una scuola diversa dalla tua.
10. “Coins” e meccanismi retributivi
Le Coins sono la valuta principale di SiriusGame e rappresenta la principale forma di gratificazione dello Studente. Spendendo le Coins, potrai godere di una serie di ricompense e di benefici, tra i quali acquistare un nuovo outfits, un nuovo Pet (estensione grafica grazie alla quale apparirà un animaletto nel tuo avatar) oppure nuove Artes.
Acquisizione delle Coins
Potrai guadagnare nuove Coins tramite le seguenti interazioni:
- aumento di livello;
- superamento dei livelli descritti nel paragrafo 8.1 rispondendo correttamente al 100% delle domande;
- completamento dei livelli finali di ciascun Modulo rispondendo correttamente al 100% delle domande.
11. Forum e norme di comportamento
Al fine di favorire l’interazione tra gli Utenti, nella Piattaforma è prevista una sezione “Forum”.
Accessibilità
I contenuti del Forum sono accessibili a tutti gli Utenti, anche quelli non registrati, ma l’interazione è concessa soltanto agli Utenti che hanno sottoscritto un regolare Abbonamento o a coloro che usufruiscono dei 7 giorni di prova.
Comportamenti vietati
Ciascun Utente si impegna a non pubblicare contenuti offensivi od osceni, a non tenere toni irrispettosi verso altri Utenti e ad astenersi da qualsiasi altro comportamento che possa recare danno o molestia ad altri Utenti del Forum.
Approvazione dei contenuti
Al fine di assicurare il rispetto delle regole sopra enunciate, ciascun contenuto pubblicato nel Forum verrà sottoposto ad una preventiva approvazione da parte di un amministratore, che verifica la rispondenza dello stesso alla netiquette della comunità.
12. Recesso
Puoi recedere dal Servizio fino al giorno antecedente la scadenza dell’Abbonamento, accedendo alla sezione “Sirius Premium” della tua Area Riservata e cliccando sul pulsante “Interrompi Abbonamento”.
13. Privacy
Sappiamo che le informazioni personali sono importanti per te, quindi lo sono anche per noi. La nostra informativa privacy illustra le finalità e modalità di utilizzo delle informazioni dell’Utente.
14. Legge Applicabile e Foro Competente
Questo contratto è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia è devoluta al foro del consumatore.
ODR
Ai sensi dell’art. 14 del Reg. 524/2013, l’Utente, in caso di controversia, può presentare reclamo a mezzo della piattaforma di “Online Dispute Resolution” dell’Unione Europea, raggiungibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Tale piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli Utenti che vogliono risolvere in sede extragiudiziale le controversie sorte in relazione ai servizi di SiriusGame.
15. Miscellanea Modifiche
Potremo aggiornare questi Termini di volta in volta. Se riteniamo che le modifiche siano importanti, le notificheremo agli Utenti pubblicandole tramite i Servizi e/o inviando un’email, consentendo di scegliere se continuare a utilizzare il Servizio o recedere.