Founder & CEO
Laura Cesaro
I want to dedicate this project to those who managed to make me fall in love with Latin and Greek again, whenever I was about to leave them. To my uncles Fulvio and Maurizia, despite the alarm clock at six in the morning, with them I rediscovered my passion for the ancient world when I wanted to leave the Liceo Classico. To Professor Sartori, who at the age of 16 made me read Memoirs of Hadrian, and for the first time led me to consider that I too could study Classics. To Lara who, during university, between one sandwich and another, on the beaches of Livorno, explained the rules of accent to me. I hope that, like these people with me, Sirius can help arouse love for the ancient world in those students who feel out of place and not up to par.
Co-Founder & C.O.O.
Miriam Torregrossa
Sono laureata in Archeologia e Storia dell’Arte ma ho continuato il mio percorso accademico dedicandomi al marketing e alla comunicazione. SiriusGame mi permette di portare avanti l’amore per il mondo antico, per la sua storia e cultura e quello per il mondo moderno, con le nuove tecnologie e i nuovi media. Da ex studentessa di un liceo classico non è difficile per me empatizzare con quanti oggi si trovano in difficoltà con le materie umanistiche. Penso davvero che questo progetto possa fare la differenza nella vita di tanti studenti e sicuramente l’ha fatta nella mia.
Head of Design
Fabiana Gubitosa
Castellanetana di nascita e milanese d’adozione.
Mi sono laureata al Politecnico di Bari in Disegno industriale per poi conseguire la laurea specialistica in Design della Comunicazione alla Naba di Milano.
Sono entusiasta di fare parte di un gruppo così giovane, fresco ed appassionato, che ogni giorno mi da la possibilità di imparare e sperimentare! Raccontare il mondo antico in chiave moderna attraverso la comunicazione grafica è una sfida che affronto con passione e curiosità.
Pedagogical Research & Development
Irene Di Gioia
Ho conseguito la laurea triennale in Lettere classiche e quella magistrale in Didattica della lingua italiana per stranieri. Ora sto svolgendo il mio dottorato presso l’università di Gottinga, dove analizzo l’impatto a lungo termine dell’utilizzo di Sirius Game. Le mie due grandi passioni sono proprio il Greco e la didattica. È grazie a Sirius Game se posso finalmente unirle e dedicarmi a tempo pieno a entrambe! Penso sia fondamentale riscoprire le lingue classiche alla luce delle nuove tecnologie perché imparare significa anche inventare nuovi percorsi. lo sono pronta alla sfida, e tu?
Formazione Docenti
Cristiana Caserta
Sono una docente di latino e greco, formatrice e ricercatrice indipendente. Il mio campo di studi è la lingua e letteratura greca, di cui ho studiato i problemi della comunicazione, della ricezione, del libro e della lettura. Quello che mi piace fare è ispirare alunni e docenti e farli avvicinare (o riavvicinare) al mondo antico con curiosità e stupore, vincendo pregiudizi e stereotipi. Per questo penso a una didattica il più possibile innovativa, che sfrutti il potenziale delle tecnologie e del gaming per stimolare l’autonomia, la creatività, il piacere della scoperta.
African Studies
Surayya Adam
Appassionata di studi africani e dell’insegnamento di questi nelle scuole di secondo grado, considero Sirius Game un modello di apprendimento delle nuove dinamiche pedagogiche di Play Learning che ben si sposa con gli studi di diversity inclusion. Lavorare in un ambiente moderno e stimolante mi da la possibilità di arricchire il mio background e sviluppare le conoscenze e competenze necessarie per sviluppare l’apprendimento degli studi africani all’interno di questo progetto.
Video editor
Giovanni Gonzo Fedel
Sono nato e cresciuto in Trentino tra le montagne ed i laghi. Dopo il Liceo Classico mi sono spostato a Bolzano per conseguire la laurea in Disegno Industriale, qui ho conosciuto il mondo delle animazioni e delle grafiche in movimento, un ambito del design che mi appassiona molto. Nel mio percorso spesso mi distraevo dallo studio ed ero sempre alla ricerca di attività che consideravo più stimolanti. Nel team di Sirius Game posso contribuire a rendere l'apprendimento più coinvolgente per chi a volte non trova la motivazione giusta.
Social Media Manager
Emanuela Rossi
Sono una studentessa alla facoltà di Comunicazione, Media e Pubblicità dell'università Iulm di Milano. Le mie passioni sono la musica e la comunicazione, aree che mi appassionano per l’impatto positivo che possono avere sulle persone. Ho effettuato il mio tirocinio curriculare con Sirius Game, durante il quale ho coltivato la mia creatività e sono felice di essere rimasta a far parte del team dopo la sua conclusione.
Co founder & Head of Classics department
Giovanni Andrisani
I earned a bachelor's degree in classical literature at the "Federico II" University of Naples and a master's degree in Philology and History of Antiquity at the Scuola Normale Superiore in Pisa. Since 2017 I am a PhD student at the University of Genoa, where I am completing a thesis focused on the fortune of the myth of Achilles in Latin literature of the imperial age. I joined the Sirius team from the very beginning, and I am the technical manager for the Latin language and culture. I chose this project because I believe it is important to transcend the closed language of the experts and transmit a three-dimensional and colored image of the ancient world.
Trainees
Do you want to complete your academic internship with our team? Write to lauracesaro@siriusgame.it.
Trainee
Alessia Ceoloni
I decided to carry out my academic internship for my degree in Psychological Sciences at the University of Verona with SiriusGame, where I support the development of pedagogy in order to better teach Latin not only from an educational point of view but, above all, a social perspective with particular focus on inclusion.
Trainee
Camilla Bonsaver
I am an Educational Psychology student at the University of Verona, and I decided to carry out my internship by taking part in the SiriusGame project. The people here are super friendly and helpful, and I am fascinated by the modern and innovative imprint that the platform has managed to give to the ancient world of Latin.
Trainee
Francesco Di Cursi
In quanto studente del corso di laurea magistrale in Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa, come realtà in cui svolgere il tirocinio curricolare ho scelto Sirius Game, un'iniziativa volta alla modernizzazione della didattica. Attraverso Sirius, infatti, gli studenti possono riscoprire le materie umanistica in una dimensione ludica, collettiva e soprattutto attuale.
Partners
At SiriusGame we believe in the importance of collaboration. We are therefore proud to partner with outstanding companies that share our values.
Melazeta
Development and Design of the SiriusGame platform
Ritmo S.A.S.
Consulting Firm
Lithodomos
Virtual Reality Development