Il progetto - Sirius

Il progetto

Il progetto

Sirus Game è un progetto che pone l’attenzione sullo sviluppo del pensiero critico, sull’esplorazione della diversità e sull’attivismo per il sociale, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo della cittadinanza globale.

Il nostro obiettivo è quello di proporre una didattica inclusiva, che possa supportare ogni studente nella sua diversità, offrendo molteplici modalità di apprendimento.

game

Il Gioco è apprendimento

Cos’è il Playful Learning?
è un approccio didattico innovativo che ripropone alcune dinamiche del gioco, come la libertà di sperimentare e di sbagliare senza tema di giudizio.

Avventure, sfide e risultati

Sirius Game è un viaggio: una storia divisa in avventure, che seguirà i progressi dell'utente, premiandolo ad ogni traguardo raggiunto.

wire

Realtà virtuale

Con Sirius Game viaggiare nel tempo diventa realtà! All’interno della piattaforma si potranno intraprendere tour virtuali nelle città più affascinanti della Storia.

hammer

Dalle S.T.E.M. alle S.T.E.A.M.

Dopo anni di focus sul mondo STEM, è arrivata la consapevolezza nel mercato del lavoro a livello globale che le conoscenze tecnico-scientifiche sono sì indispensabili, ma non sufficienti.

La capacità di innovazione, il pensiero critico e le competenze globali, (intelligenza emotiva, capacità di dialogare con la diversità, etc..) sono diventati requisiti fondamentali per cittadini e lavoratori di un mondo sempre più interconnesso.

Questa esigenza ha fatto sì che il mondo dell’istruzione al giorno d’oggi debba far fronte al bisogno di formare cittadini in modo olistico. Per questo motivo Sirius Game si inserisce nella tendenza globale di un passaggio da un’istruzione S.T.E.M. ad un’istruzione S.T.E.A.M., dove per A (Arts) si intendono le materie umanistiche, discipline fondamentali che offrono una porta d’accesso allo sviluppo di chiavi di lettura e pensiero critico riguardo a tematiche senza tempo e l’animo umano.

sirius

Una nuova rappresentazione del mondo antico

Noi crediamo sia nostro dovere creare un ambiente di apprendimento che supporti chiunque abbia il desiderio di esplorare questi ambiti per motivi accademici o per interesse personale. Per questo motivo è importante che Sirius Game offra una rappresentazione inclusiva della diversità della nostra community.

deco_small

“Fino alla fine dei miei giorni sarò riconoscente a Scauro per avermi costretto a studiare il greco. Ho amato quella lingua per la sua flessibilità di corpo allenato, la ricchezza del vocabolario nel quale a ogni parola si afferma il contatto diretto e vario delle realtà, l’ho amata perché quasi tutto quel che gli uomini han detto di meglio è stato detto in greco...
Il greco...ha già dietro di sé tesori di esperienza, quella dell'individuo e quella dello Stato. Dai tiranni jonici ai demagoghi ateniesi, dalla pura austerità di Agesilao agli eccessi di Dionigi o di Demetrio, dal tradimento di Dimarate alla fedeltà di Filopemene, tutto quel che ciascuno di noi può tentare per nuocere ai suoi simili o per giovar loro, almeno una volta, è già stato fatto da un greco. Altrettanto avviene delle nostre scelte interiori: dal cinismo all'idealismo, dallo scetticismo di Pirrone ai sogni sacri di Pitagora, i nostri rifiuti, i nostri consensi non facciamo che ripeterli; i nostri vizi, le nostre virtù hanno modelli greci.
La bellezza d'un iscrizione latina, votiva o funeraria, non ha pari: quelle poche parole incise sulla pietra riassumono con maestà impersonale tutto quel che il mondo ha bisogno di sapere sul conto nostro. L'impero, l'ho governato in latino; in latino sarà inciso il mio epitaffio, sulle mura del mio mausoleo in riva al Tevere; ma in greco ho pensato, in greco ho vissuto.”

Marguerite Yourcenar - MEMORIE DI ADRIANO

avatar
Sei un docente?
Contattaci e porta il progetto nella tua scuola.
Contattaci